La granita all’anguria è una ricetta semplice e ricca di gusto. Perfetta per una merenda dolce da condividere in famiglia.
Preparare una granita all’anguria fatta in casa è sempre piacevole. Si tratta infatti di un prodotto dolce al punto giusto e sempre in grado di conquistare tutti con il suo colore allegro e con un sapore che richiama l’estate. Una scelta che si rivela sempre vincente e che mette tutti d’accordo. Scopriamo, quindi, come prepararla!
Preparazione della ricetta della granita all’anguria
- Iniziate mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per ottenere una sorta di sciroppo.
- Trascorsi circa cinque minuti, quando lo zucchero si sarà del tutto sciolto, spegnere il fuoco e fate raffreddare il tutto.
- Nell’attesa, prendete l’anguria ed eliminate con cura tutti i semi.
- Frullate la polpa e aggiungetevi lo sciroppo ormai raffreddato, continuando a frullare.
- Filtrate quanto ottenuto con un colino a maglie strette e versate il liquido ottenuto in un contenitore ermetico che possa stare in freezer.
- Conservatelo nello stesso per tre ore avendo cura di mescolare ogni 30 minuti circa in modo da evitare che il liquido si congeli e da ottenere una granita all’anguria cremosa.
- Trascorso il tempo, la granita all’anguria senza gelatiera sarà finalmente pronta per essere gustata.
Se invece, vi state chiedendo come realizzare la granita all’anguria con gelatiera, la riposta è semplice. Basta infatti usare gli stessi ingredienti e il medesimo procedimento.
L’unica differenza è che invece di versare il tutto all’interno di un contenitore ermetico, lo si inserirà nella gelatiera. A questo punto basterà farla andare per circa 30 minuti.
Conservazione
Questo dolce veloce si mantiene in freezer per circa 2 o 3 settimane. Ciò che conta è riporla in un contenitore ermetico e controllarla di tanto in tanto. Qualora dovessero crearsi dei blocchi di ghiaccio, basterà romperli per poterne godere al meglio.
Prima di servirla o gustarla è inoltre consigliabile tenerla fuori dal freezer per almeno 10 minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della granita alle mandorle!